STUDIO di PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - PESCARA Dott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti
STUDIO di PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - PESCARADott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti

SWAP-200 (Shedler-Westen Assessment Procedure - 200)

 

Funzione: Valutazione della personalità; valutazione della psicopatologia

Tempo di somministrazione:

Età: 18 anni in poi



La SWAP, è uno strumento di valutazione di tratti e stili, sani e patologici della personalità. La peculiarità della SWAP, è che permette di formulare diagnosi categoriali e dimensionali, cui integrazione in ambito clinico risulta il "plus" per comprendere realmente la complessità psichica di un individuo. La SWAP permette sia una diagnosi orientata sull'Asse II del DSM-IV-TR (denominata diagnosi in fattori PD), sia una nuova classificazione derivata da studi empirici degli autori che riflette stili/disturbi “così come si presentano in natura” (diagnosi in fattori Q). 
La SWAP parte dal presupposto che il metodo più efficace per descrivere la personalità di un individuo sia quello di valutare in senso dimensionale quanto il suo funzionamento sia riferibile ad una serie di stili di personalità o “prototipi”. Tutti gli individui avrebbero caratteristiche riconducibili a ognuno degli stili/disturbi di personalità e si differenzierebbero tra loro in base all'intensità e alla combinazione di più tratti.
Pertanto le diagnosi SWAP descrivono bene lo stile di personalità di un soggetto, non solo mettono in luce gli aspetti patologici, ma anche il funzionamento sano e adattato.

 

Puoi contribuire a rendere sempre migliore il nostro sito partecipando al nostro brevissimo SONDAGGIO

(durata 3')

STUDIO DI PSICOLOGIA

PESCARA

Viale Leopoldo Muzii, 100

 

 



Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina
© Copyright 2015 Studio di Psicologia - Dr. Marco Mancini e Dr.ssa Patrizia Marcuccitti - Viale Leopoldo Muzii 100, 65123 Pescara