STUDIO di PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - PESCARA Dott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti
STUDIO di PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - PESCARADott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti

PPI-R (Psychopatic Personality Inventory-Revised)

 

Funzione: valutazione della psicopatia 

Tempo di somministrazione: circa 30 minuti

Età: 18-50 

 

Il magistrale lavoro di Lilienfeld  e Widows ha dato alla luce questo eccezionale strumento adatto alla valutazione della personalità Psicopatica. Si tratta di un questionario self report costituito da 157 item a scala Likert che fornisce oltre che una stima globale del grado di psicopatia del soggetto, anche una profonda analisi delle diverse componenti del costrutto (egocentrismo, anticonformismo, freddezza emotiva etc). In questo modo non solo è possibile valutare se il soggetto analizzato presenti o meno un profilo di personalità psicopatica, ma si comprende quali aspetti emotivi, cognitivi e comportamentali lo differenzino da un altro individuo.

E' facilmente intuibile come, questa analisi differenziale possa edificare una solida base rispetto a valutazioni di tipo prognostico, che tengano in debito conto di quelli che sono i fattori di rischio-specifico per il soggetto esaminato.

Puoi contribuire a rendere sempre migliore il nostro sito partecipando al nostro brevissimo SONDAGGIO

(durata 3')

STUDIO DI PSICOLOGIA

PESCARA

Viale Leopoldo Muzii, 100

 

 



Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina
© Copyright 2015 Studio di Psicologia - Dr. Marco Mancini e Dr.ssa Patrizia Marcuccitti - Viale Leopoldo Muzii 100, 65123 Pescara