STUDIO DI PSICOLOGIA - PESCARA Dott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti
STUDIO DI PSICOLOGIA - PESCARADott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti

Dott. MARCO MANCINI

PSICOLOGO CLINICO

Psicodiagnosta

Psicologo Forense

Iscrizione all'albo degli Psicologi Regione Abruzzo n. 2142

 

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l'università "G. D'Annunzio" di Chieti; durante il corso degli studi universitari mi sono formato a Roma nello studio e nella pratica clinica del Training Autogeno, quale strumento d'intervento per le sintomatologia ansiosa e per il ripristino delle condizioni di equilibrio psicofisico in seguito ad alterazioni da Stress.

Successivamente ho continuato la mia formazione Post-Universitaria a Roma, conseguendo il Master Universitario di II° livello in "Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica" organizzato dalla LUMSA (Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta) e diretto dal Prof. Carlo Saraceni.

Ho potuto quindi specializzarmi nell'impiego dei reattivi psicologici (test), apprendendo le procedure di somministrazione, scoring e interpretazione dei più complessi strumenti attualmente in uso.

Sono un esperto di Psicologia Forense, ho frequentato i Corsi di Perfezionamento in "Diagnosi Clinica e Forense della Salute Mentale" organizzato dallo IAFeC (Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica) di Roma diretto sempre dal Prof. Carlo Saraceni, e in "Consulente tecnico quale ausiliario del giudice nei procedimenti civili, penali, amministrativi" della Fondazione Forum Aterni di Pescara.

Oggi svolgo docenze in diverse realtà su Psicologia Clinica e Psicologia applicata al mondo del lavoro; inoltre sono docente presso il Master di II° livello in "Psicodiagnostica e Assessment psicologico" organizzato dalla Pontificia Facoltà AUXILIUM di Roma e docente di Psicodiagnostica per l'istituto IAFeC di Roma.

 

In ambito clinico seguo l'orientamento psicoanalitico, modello teorico che guarda ai sintomi come all'espressione più superficiale di vissuti emotivi che hanno radici ben radicate nella storia della persona. Ciò si traduce in un approccio che mira a far conoscere quelle parti sconosciute del proprio mondo interno (pensieri, sentimenti, ricordi, fantasie e sogni); il risultato è quello di procurare sollievo dal dolore psichico, di promuovere lo sviluppo della personalità e far maturare una consapevolezza di sé che rafforzerà la fiducia nel poter perseguire i propri obiettivi di vita. La mobilizzazione così articolata della personalità del soggetto, ben oltre il focus sui singoli sintomi, è il fattore decisivo che rende i suoi effetti stabili e duraturi nel tempo, favorendo una ulteriore crescita del potenziale individuale.

 

Svolgendo attività clinica negli Istituti di Pena della regione, ho sviluppato una significativa esperienza nell'ambito dei Disturbi Depressivi e dei Disturbi d'Ansia, molto frequenti in questi contesti.

Altra area clinica di interesse e quella riguardante i Disturbi del Comportamento Alimentare (Obesità, Bulimia, Anoressia), in particolare rispetto all'Obesità ho sviluppato una esperienza globale e decennale, essendo stato un Tecnico Sportivo di diverse discipline.

Nell'ambito della Psicologia che si coniuga con lo sport, ho gestito per 4 anni un programma di avviamento all'attività sportiva rivolta ad adolescenti con disturbi psichici (psicosi, ritardo mentale, autismo, disturbo di personalità borderline).        

Da anni collaboro con il Settore Formazione del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria dell'Abruzzo.

Rischio suicidario, pericolosità sociale, trattamento dell'internato, benessere psicofisico degli operatori penitenziari, strategie di Team Building, valutazione della personalità, sono solo alcuni degli interventi effettuati a beneficio degli operatori in servizio negli istituti. 

La mia formazione e il mio aggiornamento è continuo, poiché è la Psicologia stessa ad evolversi continuamente grazie ai contributi clinici e di ricerca della comunità scientifica mondiale.

 

Dott.ssa PATRIZIA MARCUCCITTI

PSICOLOGA CLINICA

Esperta in Training Autogeno e Tecniche di rilassamento

Esperta in Counseling Psicologico

Iscrizione all'albo degli Psicologi Regione Abruzzo n. 2178

 

Laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e della Salute presso l'Università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti, ha continuato la propria formazione post-lauream volgendo particolare interesse alla Psicologia della Salute.

Si è perfezionata nelll'utilizzo in ambito clinico di diverse tecniche di rilassamento a fini terapeutici (gestione dei disturbi d'ansia, insonnia, disturbi dell'attenzione, disturbi psicosomatici, etc...).

Successivamente ha conseguito il Master in "Counseling Psicologico" presso l'ASPIC di Pescara, acquisendo le relative tecniche che utilizza per implementare le peculiari risorse già presenti, ma spesso ancora latenti, nella personalità di ognuno.

 

Nell'ambito della psicologia dell'emergenza, ha collaborato attivamente con il centro antiviolenza presso il comitato provinciale della Croce Rossa di Chieti; inoltre è impegnata nella promozione sociale della psicologia della salute attraverso la conduzione di corsi di informazione e prevenzione.

 



NUOVA PAGINA!

VISITA

SPAZIO DOMANDE

Esplora il sito e lasciaci il tuo parere!

Partecipa al nostro breve SONDAGGIO

STUDIO DI PSICOLOGIA

PESCARA

Via Regina Elena 49

 

 



Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Copyright 2015 Studio di Psicologia - Dr. Marco Mancini e Dr.ssa Patrizia Marcuccitti - Via Regina Elena 49, 65122 Pescara