STUDIO DI PSICOLOGIA - PESCARA Dott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti
STUDIO DI PSICOLOGIA - PESCARADott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti

F.A.Q.

 

 

Chi è lo PSICOLOGO?

Lo PSICOLOGO è un professionista che, dopo aver conseguito una Laurea
Specialistica/Magistrale (5 anni) in Psicologia, ha svolto un anno di tirocinio pratico abilitante alla professione.

In seguito al superamento dell'Esame di Sato ottiene l'abilitazione all' esercizio della professione di PSICOLOGO.

Ottenuta l'abilitazione, per poter esercitare la professione deve richiedere l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi; solo chi è iscritto può esercitare.

 

Di cosa si occupa lo PSICOLOGO?

L'attività dello PSICOLOGO è definita e regolamentata dalla legge n°56/89.

In essa viene enunciato come lo PSICOLOGO svolga attività di prevenzione, sostegno, diagnosi, abilitazione e riabilitazione in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo e alla comunità.
Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.



Quando ci si rivolge allo PSICOLOGO?

Nella maggior parte dei casi, le persone si rivolgono allo PSICOLOGO spinti da un'urgenza, da una situazione di disagio e sofferenza da cui non riescono ad uscire, quando si sono già esaurite tutte le possibili "soluzioni al problema" che l'esperienza di vita suggerisce.

Richiedere una consulenza psicologica quando si avvertono delle tensioni psichiche che ci preoccupano, può evitare che queste si strutturino e si irrigidiscano in un vero e proprio Disturbo.

Si può comunque chiedere una consulenza nei momenti di "serenità" quando si desidera capire meglio il proprio sè, quali sono gli aspetti più problematici di noi stessi che ci creano difficoltà nella vita di tutti i giorni.

Oppure possiamo rivolgerci allo PSICOLOGO quando ci troviamo di fronte a scelte complesse della vita in cui tutto ci sembra confuso e abbiamo timore di non fare scelte consapevoli.



Come posso assicurarmi che il professionista a cui intendo rivolgermi sia effettivamente uno PSICOLOGO e non eserciti in modo abusivo la professione?

Solitamente ci si rivolge ad uno PSICOLOGO o per questioni che riguardano la salute psichica, o per trovare un sostegno che possa aiutarci a modificare in meglio la nostra vita.

Data l’estrema delicatezza dell'ambito in questione, è evidente che un cattivo intervento psicologico non è neutro e senza effetti, ma è dannoso e può anche essere molto pericoloso per la salute ed il benessere delle persone.

Spesso capita di imbattersi con operatori dai contorni professionali indefiniti non rispondenti ad alcuna precisa comunità scientifica che, nel migliore dei casi, "sprecano solamente" il tempo e il denaro degli utenti, ma che frequentemente aggravano la loro condizione emotiva e psicologica.

Per avere la certezza che il professionista in questione sia uno PSICOLOGO, quindi in grado di fornire delle effettive prestazioni psicologiche, è sufficiente controllare se è iscritto presso l'Albo Nazionale degli Psicologi:

 

 

https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Puoi contribuire a rendere sempre migliore il nostro sito partecipando al nostro brevissimo SONDAGGIO

(durata 3')

STUDIO DI PSICOLOGIA

PESCARA

Via Leopoldo Muzii, 100

 

 



Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Copyright 2015 Studio di Psicologia - Dr. Marco Mancini e Dr.ssa Patrizia Marcuccitti - Via Regina Elena 49, 65122 Pescara