STUDIO di PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - PESCARA Dott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti
STUDIO di PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - PESCARADott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti

PSI-4 (Parenting Stress Index - Fourth edition)

 

Funzione: valutazione dei fattori disfunzionali nella diade madre-bambino

Tempo di somministrazione: 10-25 minuti

Età: adulti con bambini da 1 mese a 10 anni

 

Il PSI-4 è un questionario composto da 85 item più una scala Life stress (LS) di 19 item, ed è stato progettato al fine di misurare l'ampiezza relativa al livello di stress nel sistema genitore-figlio. Favorisce l’identificazione precoce di quelle caratteristiche che possono compromettere il normale sviluppo e funzionamento del bambino, individuando bambini con disturbi emotivi e comportamentali e genitori che rischiano di vivere in modo disfunzionale il proprio ruolo genitoriale.  

Il PSI-4 è solitamente utilizzato nei contesti forensi relativamente all'affidamento del bambino e alla valutazione delle competenze genitoriali, poiché diversi studi negli ultimi anni hanno confermato quanto alti livelli di stress genitoriale conducano ad una minore sensibilità e a una minore strutturazione dell'ambiente del minore, favorendone possibili disturbi comportamentali ed emozionali.

 

 

 

Puoi contribuire a rendere sempre migliore il nostro sito partecipando al nostro brevissimo SONDAGGIO

(durata 3')

STUDIO DI PSICOLOGIA

PESCARA

Viale Leopoldo Muzii, 100

 

 



Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina
© Copyright 2015 Studio di Psicologia - Dr. Marco Mancini e Dr.ssa Patrizia Marcuccitti - Viale Leopoldo Muzii 100, 65123 Pescara