STUDIO di PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - PESCARA Dott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti
STUDIO di PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - PESCARADott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti

CAPS (Clinician Administrered PTSD Scale)

 

Funzione: valutazione del DPTS

Tempo di somministrazione: circa 45 minuti

Età: 18 in poi

 

La CAPS è un'intervista strutturata per valutare il disturbo post-traumatico da stress. E' composta da 30 item che permettono una classificazione in base al livello di gravità dei sintomi nonché di disporre di una classificazione dicotomica della presenza/assenza dei sintomi.

Inoltre, le risposte agli item finali possono essere utilizzate per valutare la presenza di un grave Disturbo Acuto da Stress. Fornendo un Punteggio di Gravità globale del disturbo aiuta il clinico nel valutare l'impatto che il disturbo ha sulla personalità del soggetto e ad individuare il progetto terapeutico più indicato a rispondere alle necessità del paziente.  

Oltre che nella clinica, lo strumento trova largo impiego nelle valutazioni psicologiche in ambito forense laddove si ipotizzano le sequele di una condizione post-traumatica. In questi casi, l'apporto di dati oggettivi, comparabili e psicometricamente misurabili, avvalaorano le ipotesi diagnostiche avanzate dal consulente e ne facilitano l'accoglimento da parte dell'autorità giudiziaria.



Puoi contribuire a rendere sempre migliore il nostro sito partecipando al nostro brevissimo SONDAGGIO

(durata 3')

STUDIO DI PSICOLOGIA

PESCARA

Viale Leopoldo Muzii, 100

 

 



Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina
© Copyright 2015 Studio di Psicologia - Dr. Marco Mancini e Dr.ssa Patrizia Marcuccitti - Viale Leopoldo Muzii 100, 65123 Pescara