STUDIO di PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - PESCARA Dott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti
STUDIO di PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - PESCARADott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti

PPT (Parents Preference Test)

 

Funzione: valutazione delle competenze genitoriali

Tempo di somministrazione: 30-45 minuti

Età: adulti con bambini da 1 a 11 anni

 

Il PPT è un test grafico a scelta multipla che utilizza immagini per rappresentare scene di vita familiare e valutare lo stile di parenting. Lo scopo del PPT è misurare aspetti generali e universali delle interazioni tra i genitori e i bambini. I soggetti, nel rispondere al test sono tenuto ad indicare il loro modus operandi come genitori, cioè come si comportano, descrivendo la loro interazione con il bambino all’interno della famiglia.

Il test descrive le 3 dimensioni fondamentali dello stile di parenting che caratterizzano il soggetto esaminato:

1. Focalizzazione attentiva: il modo unico in cui genitore e bambino utilizzano le loro capacità di prestare attenzione l’uno all’altro o riescono a concentrarsi sulle proprie attività o interessi;

2. Modalità esperienziale: come genitore e bambino condividono esperienze e si relazionano tra loro secondo due modalità principali: comprensione emotiva vs razionale/logica. 

3. Regolazione del comportamento: il modo in cui genitore e bambino imparano l’uno dall’altro cosa fare, quando e come ci si comporta in una determinata situazione.

 

 

 

Puoi contribuire a rendere sempre migliore il nostro sito partecipando al nostro brevissimo SONDAGGIO

(durata 3')

STUDIO DI PSICOLOGIA

PESCARA

Viale Leopoldo Muzii, 100

 

 



Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina
© Copyright 2015 Studio di Psicologia - Dr. Marco Mancini e Dr.ssa Patrizia Marcuccitti - Viale Leopoldo Muzii 100, 65123 Pescara