STUDIO DI PSICOLOGIA - PESCARA Dott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti
STUDIO DI PSICOLOGIA - PESCARADott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti

COS'E' LA PSICODIAGNOSTICA ?

 

“La psicologia non può conseguire la certezza e l’esattezza delle scienze fisiche, a meno che non si fondi sull’esperimento e sulla misurazione. Un passo in questa direzione potrebbe essere fatto applicando una serie di reattivi psicologici e di misure a un ampio numero di individui. I risultati sarebbero di rilevante valore scientifico nella scoperta della costanza dei processi mentali, della loro interdipendenza e della loro variazione in circostanze diverse” (McKeen Cattell).



La Psicodiagnosi è un processo di conoscenza che aiuta lo Psicologo a comprendere il funzionamento della psiche di un individuo, tramite l’uso di diversi strumenti:

 

 TEST PSICOLOGICI - QUESTIONARI - INTERVISTE STRUTTURATE

 

Oltre che individuare e definire gli eventuali disturbi e/o elementi psicopatologici, per condurci ad una diagnosi accurata, il processo Psicodiagnostico attraverso l'utilizzo dei reattivi mentali (test), ci permette nei casi di patologia di quantificare e qualificare le funzioni esaminate.

 

Il grande punto di forza della Psicodiagnostica è proprio questo:

Non si ferma solo ad individuare gli elementi patologici utili a descrivere il disturbo e formulare una Diagnosi, ma ci permette di fornire un profilo completo della personalità dell'individuo, evidenziando gli aspetti più sani e funzionali. In ultimo permette al Clinico (e quindi anche al paziente), di capire quale significato assume un disturbo all'interno della vita del soggetto e quali sono i fattori che alimentano la permanenza del problema.

 

La valutazione Psicodiagnostica integra il lavoro diagnostico con una analisi dettagliata del funzionamento "normale" delle parti sane della persona.

Tutto ciò permette di effettuare una valutazione psicologica completa dell'individuo, da cui si possono ricavare informazioni preziose:

  1. capire come è strutturata la personalità e quli sono i suoi meccanismi di espressione;
  2. individuare le aree sociali,cognitive ed emotive deficitarie per implementarle;
  3. aumentare la consapevolezza delle risorse e dei punti di forza del soggetto;
  4. comprendere i meccanismi di difesa utilizzati per far fronte all'angoscia.

Questi aspetti risultano fondamentali al fine di guidare ed agevolare un eventuale intervento psicologico/psicoterapeutico futuro, poichè lo Psicologo cercherà un'alleanza specificatamente con le parti più "sane" della personalità, al fine di produrre delle modificazioni sugli assetti malfunzionanti che causano disagio.

 

Effettuare una Valutazione Psicodiagnostica significa avere un quadro molto più ampio e particolareggiato circa la personalità e le problematicità del soggetto.

I fattori e le funzioni dei processi mentali acquisiscono una dimensione oggettiva, misurabile e quindi comparabile rispetto ai ctiteri normativi riconducibili alle condizioni di normalità della popolazione di riferimento. Questo è un elemento fondamentale e qualora sia richiesta una valutazione psicologica per fini diversi da quello clinico, come ad esempio una valutazione a fini medico-legali.

 

PROTOCOLLO PSICODIAGNOSTICO

 

Sinteticamente si riporta il Protocollo Psicodiagnostico seguito in Studio: 

  1. Colloquio Anamnestico;
  2. Somministrazione test/questionari/interviste necessari per il caso specifico;
  3. Consegna del Referto Psicodiagnostico mediante Colloquio di restituzione.

 

Ti interessa sapere quali sono i principali test utilizzati in studio?

NUOVA PAGINA!

VISITA

SPAZIO DOMANDE

Esplora il sito e lasciaci il tuo parere!

Partecipa al nostro breve SONDAGGIO

STUDIO DI PSICOLOGIA

PESCARA

Via Regina Elena 49

 

 



Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Copyright 2015 Studio di Psicologia - Dr. Marco Mancini e Dr.ssa Patrizia Marcuccitti - Via Regina Elena 49, 65122 Pescara