STUDIO DI PSICOLOGIA - PESCARA Dott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti
STUDIO DI PSICOLOGIA - PESCARADott. Marco Mancini - Dott.ssa Patrizia Marcuccitti

TRAINING AUTOGENO

 

CHE COS'E' E A COSA SERVE....

 

Il Training Autogeno è una tecnica psicologica che induce delle modificazioni sia sulla mente che sul corpo, attraverso l'esecuzione di una serie di esercizi specifici.

 

Con il termine "autogeno", si mette in risalto la capacità per la persona di sviluppare spontaneamente un particolare stato mentale, in grado di modificare, nel tempo, quei meccanismi causa di tensioni fisiche e psichiche.

 

Il metodo consente di sperimentare un'esperienza di coinvolgente benessere; inoltre, per coloro che si trovano ad affrontare particolari situazioni di malessere, la stessa tecnica facilita un intervento "ad hoc" sulla sintomatologia.

 

Solitamente coloro che si sottopongono a sedute di Training Autogeno, ne ottengono dei benifici sia nell'immediato fine seduta, sia nel lungo termine in modo più graduale .

 

Nell'immediato fine-seduta, spesso si può provare una sensazione di estrema rilassatezza, si sente che la mente si è liberata dalle preoccupazioni del quotidiano, si può avvertire una rinnovata energia sia mentale che fisica, anche dopo aver trascorso una giornata molto faticosa.

Per questo motivo il Training Autogeno può essere utilizzato come metodo di "defaticamento" e "riequilibrio" dalle scorie della quotidianità.

 

Nel lungo termine, si rilevano benefici molto più importanti e permanenti.

Il praticare costantemente gli esercizi di Training Autogeno "allena", se così possiamo dire, il nostro sistema psico-fisico ad essere più tollerante verso lo stress e a metabolizzarne i prodotti negativi con maggior facilità ed efficacia.

Ciò vuol dire che ci "alleniamo" ad essere più energici, a ridurre le nostre risposte ansiose rispetto a ciò che ci disturba, ad affrontare le turbolenze emotive con più calma e serenità.

 

 

 BENEFICI DEL TRAINING AUTOGENO:

 

- Trattamento di Ansia e Attacchi di Panico

 

- Miglioramento del livello generale di benessere psico-fisico

 

- Gestione dei disturbi psicosomatici (Cefalea, tensioni muscolari, disturbi gastro-intestinali, etc...)

 

- Riduzione dei livelli di Stress

 

- Aumento della Concentrazione

 

- Trattamento dei Disturbi del Sonno

 

- Diminuzione del Dolore

 

- Induzione di uno stato di quiete e smorzamento delle emozioni negative e dolorose

 

- Miglioramento delle prestazioni sportive: rilassamento delle fibre muscolari, miglioramento della circolazione sanguigna, incremento della coordinazione motoria

 

Coloro che desiderano intraprendere un percorso individuale di Training Autogeno, possono richiedere un appuntamento alla sezione CONTATTI.

 

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